La Magnolia

Si tratta di una pianta molto comune diffusa tra l’America e l’Asia.

La cosa curiosa è che ne esistono circa 80 specie diverse tra piante e arbusti.

Quello che non tutti sanno è che la Magnolia ha anche proprietà medicali; infatti i suoi semi, fiori e resine contengono sostanze anti-piretiche, anti-infiammatorie, anti-reumatiche e anti-asmatiche. [wiki docet].

Questo perché? Dati una matita HB, un foglio, una foto, un corso di disegno e…un po’ di silenzio cerebrale, può accadere di ritrovarsi a dover copiare i fiori di questo albero compresi di bocciolo e di vasetto di vetro…e voilà ecco che si scoprono le caratteristiche di una pianta che abbellisce i giardini delle nostre case e dei nostri parchi.

Non avevo mai riflettuto sul grigio…anzi sì! E non mi era mai piaciuto…preferivo il bianco o il nero o tutti i colori con le loro variazioni di tono…ed invece, scopro il grigio! Anzi di più! Scopro la matita e la capacità di “chiaro-scurare”, di dare volume e dare attenzione alle parti in ombra ed a quelle in luce.

Il corso si è svolto in compagnia delle voci degli altri allievi, già all’opera con tempere e gesso colorato, e come sottofondo c’era un CD di musica celtic jazz fusion…di grande aiuto al rilassamento!

Due ore utili e divertenti per dimenticare le problematiche e preoccupazioni che fanno parte della vita di tutti e di tutti i giorni e per rimandare le scelte a domani.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s