Imsomniac

Io e le lingue straniere siamo sempre andate d’amore e daccordo, ma l’inglese…l’inglese è tutta un’altra infinita storia…

Alle superiori tutti 8…la musica inglese? Il mio pane quotidiano…ma, come dire, ho sempre preferito francese, idem all’università!

Ed ora a 29 anni mi trovo a prendere aerei, parlare inglese, capire anche quando mi parlano, fingere disinvoltura e interloquire con semplici, brevi, coincise frasi. Spesso faccio paragoni con la madrelingua…ho sempre sognato di parlare forbito, mostrando padronanza dell’italiano, che tanto bel lessico ha, e che quella parola, ha quel significato e non mille accezioni diverse… usare termini come qualora, quantunque, mulinare, parossismo, ecc mi danno il senso di profondità….Non so come dirlo…e poi? La filologia romanza e la storia di come sono simili tra loro le lingue romanze?? Amavo quel corso!!

Insomma l’inglese mi sta antipatico, forse perché il mio docente, sempre di nero vestito, e dal fisico segaligno, sempre con gomma in bocca, capiva solo lui quello che spiegava? Non ho risposte.

Sa il fato perché ho acquistato dei libri e stia seguendo un corso on line…ebbene lo so anche io…perché potrei andare in Canada, non in Québec…for sure!

E da qui nasce l’iter per capire cosa fare…è un paese che richiede preparazione, professionalità ed esami di lingua…richiede altre 1300 cose…chissà se ce la farò? E lo IELTS? Non superavo inglese 1 all’università…mah le vie dell’inglese sono infinite!!!

Eppure sto bene dove sto…ma mr blue mood no…Ed io non voglio essere quella che gli tarpa le ali, né quella che gli fa da zavorra…e poi…è così difficile vivere a distanza…Non ho ancora nulla di chiaro…però mi preparo…si sa mai dovessi capire qualcosa!

ogni tanto mi chiedo se ho il coraggio per cambiare…per lasciare…e ricominciare…ma questo è un altro capitolo!! Ma a me…piacerebbe to settle down…mettere le fantomatiche radici…

Il fatto è che manchi mr blue mood…

Ed io ho sempre fretta…Vado di corsa, e dico cose, uso idiomi per esprimere emozioni…tu hai un’altra andatura…e certe cose non le esprimi, con mio rammarico…ma sai dimostrare…

Se cambiassimo passo tutti e due?

Settle down with me,

cover me up

cuddle me in

Leave a Reply

